Rai Kids: l'offerta dell'autunno 2023


     In queste ore è stata resa pubblica l'offerta autunnale di Rai Kids, nello specifico Rai Gulp e Rai Yoyo

Se quest'ultimo brilla negli ascolti, non si può dire lo stesso di Rai Gulp, che poche settimane fa è stato incoronato, suo malgrado, "canale kids meno visto", con ascolti da incubo, spesso a 0 spettatori e 0% di share, un vero e proprio record (negativo). 

Dunque per l'autunno 2023 ci si aspettava una rivoluzione, ma vi possiamo già anticipare che nulla cambierà, si continuerà a seguire la stessa identica linea editoriale. 

Ma andiamo a vedere nello specifico quali serie ci aspettano:



RAI GULP


Il pubblico prioritario di Rai Gulp è quello dei bambini e ragazzi dai 7 anni in su, un’età in cui ci si continua a divertire con i cartoni animati, si seguono le fiction adolescenziali, si è interessati alla natura, alla scoperta del mondo e dell’attualità, ma ci si abitua a seguire i prodotti in maniera non lineare e trovare sul proprio smartphone ogni sorta di contenuti.

La produzione Rai per ragazzi vede una pluralità di generi e linguaggi, dall’animazione alla fiction, dai magazine all’informazione, in un rapporto sempre più stretto tra canale Rai Gulp e offerta RaiPlay.

Tra le nuove serie d'animazione troviamo: 


• "La famiglia Skrokkiazeppi": produzione italo-francese, è una serie comica sulla vita quotidiana di una famiglia di Troll costretta a migrare dalla campagna alla città, vivere in incognita tra gli umani e accettare le differenze senza dimenticare mai la propria identità.
• "Il mondo di Karma": è un’attesa serie a cartoni animati suuna ragazzina di scuola media, Karma, che diventa rapper: tutto quello che sente e vive lo racconta in musica per provare a capire meglio sé stessa e gli altri e per provare a cambiare le cose quando non funzionano come le piacerebbe.
• "Go Go Around Italy": una serie originale e innovativa
per il settore televisivo: due ragazzini e un alieno, venuto a scoprire la formula segreta che ha reso l’Italia così ricca di bellezze, compiono un viaggio alla scoperta delle venti regioni italiane. Un progetto transmediale che si estenderà oltre la serie tv attraverso giochi interattivi e applicazioni in Realtà Aumentata.


Tra le serie confermate: "Dragonero", "Tara Duncan", "Street Football", "Zorro", "Geronimo Stilton", "Tom Sawyer", e le internazionali "Kung fu Panda", "Baby Boss",  "Capitan Mutanda" e "Idefix".

Nella stagione autunnale di Rai Gulp arriveranno sugli schermi alcuni special tv di particolare valore:
"Venezia, la più antica città del futuro", speciale di 25 minuti, è un film sulla sostenibilità e la tutela degli ambienti fragili, partendo dall’esperienza unica dei 1600 anni della città lagunare. Prodotto dallo studio Primal Shape, il film mette in scena bellezza e fragilità, in un misterioso viaggio tra passato e futuro.

"La favolosa storia di Barbiana" è uno speciale d’animazione prodotto da Rai Kids e Larcadarte e scritto e realizzato da Rosalba Vitellaro insieme alla collaborazione di Alessandra Viola e Sandra Gesualdi, con i disegni di
Annalisa Corsi, ricorderà all’inizio dell’anno scolastico il centenario della nascita di don Lorenzo Milani.

Tra le novità di fiction per i ragazzi troviamo: "Theodosia", "Home Sweet Rome" e "Crush - La storia di Diego".
Infine tra le produzioni originali del canale: "Clorofilla", "Le ricette di Niccolò", lo speciale di "Lucca Comics and games", "Green Meteo", "Meteo Spazio", "TG Kids", "Bookcrossing, porta il tuo libro", e "CineGulp".

RAI YOYO


Il canale per bambini più seguito in Italia è la casa sicura e allegra per crescere insieme felici, imparando che le difficoltà possono essere superate, che tutti abbiamo talenti da scoprire, che l’amicizia e l’attenzione verso gli altri sono essenziali per stare bene.

Rai Yoyo – canale televisivo senza pubblicità – si rivolge a un pubblico che va dai 2 ai 6-7 anni, bambini che spesso lo seguono in compagnia di genitori o altri familiari. 

Tra le novità ci sono:

 

"Grisù": Si tratta della serie basata sul classico dell’animazione “Grisù”, creato dai suoi autori originali Nino e Toni Pagot. La nuova serie in arrivo a fine anno, vede come protagonista un giovane draghetto di nome Grisù che, malgrado sia l'ultimogenito di una grande stirpe di draghi avvampatori, sogna di diventare pompiere.
"Hello Kitty Super Star": la celebre gattina bianca prodotta dall’azienda giapponese Sanrio, diventerà anche un po’ italiana. è prodotta dalla Maga Animation, l’azienda di Monza scelta a livello internazionale per l’alta qualità delle sue produzioni in 3D. La serie, realizzata in coproduzione italo-francese e in collaborazione con Rai Kids, fa rivivere l’iconico personaggio che con gentilezza e determinazione si attiva per la soluzione dei problemi dei suoi amici.


Spazio anche alle novità: "Il cercasuoni", "Il mondo di Leo e Pablo", "Lampadino e Caramella nel magiregno degli Zampa", "Acquateam avventure in mare", "Pipo, Pepa e Pop", "Superspike Ball", "OGM Travel Agency" e "Il piccolo principe e i suoi amici".
Nuovi episodi in arrivo per: "I Puffi", "Pinocchio and Friends", "Masha e Orso", "Bluey", e "Odo".
Tra le serie Disney che vedremo sul canale ci saranno: "Mira Detective Reale", "Spidey" e "Topolino la casa del divertimento".
Per chiudere, le produzioni originali: "L'albero Azzurro" con l'arrivo della Pimpa in versione pupazzo, "Hello Yoyo", "Calzino", "SOStemibili", "La posta di Yoyo", "Un cerotto per amico" e "Quando batte il cuore"